top of page
Immagine del redattoreNotiziario

Il Palio dei Quadranti

Aggiornamento: 5 ott

AIVA vs AIVA nelle acque istriane


Era il 2005 quando all'allora Presidente del Quadrante Capitolino Pino Siracusa, venne l'idea di una sfida tra i Quadranti AIVA CVC. Una competizione amichevole (ma si sa, poi si finisce sempre con il coltello fra i denti...) tra le varie strutture periferiche, con annesse le classiche rivalità campanilistiche e gli inevitabili sfottò in vari dialetti. L’allora Presidente dell'Associazione Allievi CVC (oggi AIVA CVC) Augusto Felix Pasculli propose il termine Palio per ben distinguerlo dal tradizionale Trofeo Associazione Allievi.


La prima edizione, organizzata perfettamente dai capitolini, si svolse nelle acque di Riva di Traiano e nell’occasione vinse il Palio il progenitore dell’attuale Quadrante Lombardo: il Q.L.A.I.A.C. (pronuncia meneghina: qulaiac), acronimo un po’ demenziale del Quadrante Lombardia Abusivo In Attesa Condono, poiché ai tempi non aveva ancora ottenuto il permesso di costituirsi ufficialmente.

La Coppa del 1° Palio dei Quadranti del 2005,


Il Palio si è svolto fino al 2014, organizzato in quell’occasione dal Quadrante Dannunziano, ma poi, per diversi motivi, l'iniziativa venne abbandonata. Quest'anno, complice lo spiritello competitivo insinuatosi con il Rally Velico d'Autunno (alla seconda edizione il prossimo novembre), ci si è ricordati del Palio e si è pensato di riprovarci.


Beh, è stato un vero successo! La location scelta ha all'inizio suscitato qualche perplessità... Isola, in Slovenia a poche miglia dal confine italiano, è una palestra velica di tutto interesse ma non esattamente "a tiro di sasso", se non si è del nordest. Ma alla fine ha convinto tutti, compresa la premiazione con festa del sabato sera, per la quale gli equipaggi si sono spostati a Trieste.



I team si sono avvalsi di barche identiche, dei Salona 38, e anche se qualcuno ha denunciato che la propria barca non era proprio all'altezza delle altre, lo spirito della regata ha fatto passare sopra a tutto e il divertimento è stato tanto.


La competizione si è svolta nelle giornate di venerdì e sabato. Nella prima giornata si sono svolte due prove di regata lunga con percorsi di circa 8-10 mn ognuna, favorite da un bel vento da NE intorno ai 15/20 nodi. Nella seconda tre regate a bastone di fronte a Isola e una regata lunga di circa 15 miglia da Isola al segnale di acque libere di fronte a Muggia con vento meno intenso.



Le barche hanno poi proseguito sino allo storico Marina di S. Giusto a ormeggiare per la notte. La sera un raffinato rinfresco sulla terrazza e musica hanno fatto da cornice alla premiazione degli equipaggi.


La classifica finale ha assegnato l'oro al Quadrante Lombardo, seguito dall'argento del Quadrante Capitolino e dal bronzo del Quadrante Venetiavela (i padroni di casa, che hanno partecipato con ben due barche! per dare spazio ai tanti iscritti).


Ma una menzione d'onore va anche ai Quadranti Toscana e Dannunziano che hanno combattuto con valore!


Un appuntamento da ripetere!


Per la Galleria completa e il video vedi questa pagina.

Il Quadrante Lombardo, vincitore dell'oro.

L'argento del Quadrante Capitolino.

Il Quadrante Venetiavela con il bronzo.

Il Quadrante Dannunziano (pochi ma buoni!).

Il Quadrante Toscano al completo.


La seconda barca del Quadrante Venetiavela.






17 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page